SOSTENIBILITÀ
Un'azione concreta verso l’ambiente, le persone e l’etica aziendale
Il nostro impegno
ESG
Environment
La nostra azienda è certificata ISO 9001, garanzia di un sistema di gestione della qualità efficace e orientato alla piena soddisfazione del cliente. Tutti i nostri articoli promozionali rispettano i parametri di sicurezza, conformità e certificazioni previsti dalle direttive e dai regolamenti europei.
La responsabilità aziendale per noi non è solo una promessa: è un impegno concreto verso l’ambiente. Con la certificazione ISO 14001 adottiamo politiche ecosostenibili e implementiamo pratiche mirate a ridurre gli sprechi e incentivare l’uso consapevole delle risorse, sia all’interno dei nostri uffici sia nella scelta degli articoli promozionali proposti ai clienti.
Nello specifico, ci impegniamo a:
- selezionare in via prioritaria gadget, tessuti e materiali promozionali realizzati con materie prime riciclate o riciclabili, privilegiando anche packaging sostenibili;
- ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse (energia, acqua), anche grazie alla posizione della nostra sede all’interno di un grande polo commerciale di Roma dotato di un esteso impianto fotovoltaico che contribuisce a diminuire le emissioni e a generare energia pulita;
- collaborare con fornitori che rispettano standard ambientali elevati, promuovendo il riciclo e la trasparenza sulla provenienza dei materiali.
Social
- Trasformiamo le eccedenze di materiali promozionali in nuove opportunità di valore, destinandole a enti e associazioni non profit che le utilizzano a sostegno di chi è in difficoltà.
- Coltiviamo ogni giorno un ambiente di lavoro inclusivo, in cui rispetto ed equità non restino principi astratti ma diventino esperienze quotidiane.
- Valorizziamo la crescita professionale e personale dei nostri collaboratori attraverso percorsi di formazione continua su sostenibilità, sicurezza e benessere.NBL Vitolo srl, da sempre attenta al rispetto delle persone indipendentemente dal genere o da altri fattori distintivi, ha integrato negli obiettivi aziendali principi di parità e inclusione. In tal senso, recepisce i principi di gender equality in linea con la prassi UNI/PDR 125:2022 (Parità di genere), con l’obiettivo non solo di aumentare la presenza femminile all’interno del contesto lavorativo ma anche di garantire:
- pari opportunità di carriera fino ai ruoli apicali,
- pari trattamento economico,
- condizioni di work-life balance adeguate alle diverse fasi della vita,
- un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi, discriminazioni e ogni forma di abuso fisico, verbale o digitale,
- la promozione attiva di una cultura della diversità e dell’inclusione.
A questo impegno istituzionale affianchiamo gesti concreti che rafforzano il nostro legame con le persone e con la comunità:
In quest’ottica, la certificazione ISO 45001 testimonia il nostro impegno concreto nel garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre, prevenendo infortuni e tutelando la salute di tutti i collaboratori.
Governance
Il nostro Codice Etico rappresenta la guida dei principi e dei valori che orientano ogni attività aziendale. Basato su correttezza, legalità, trasparenza e rispetto della persona, definisce le regole di comportamento da adottare nei rapporti con dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, istituzioni e comunità. Promuove la centralità della persona, il rifiuto di ogni forma di discriminazione e la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
Grande attenzione viene riservata alla riservatezza dei dati, alla gestione responsabile delle risorse e alla sostenibilità ambientale. Ogni decisione è ispirata a onestà, professionalità e responsabilità verso la collettività. Il Codice si applica a tutti i soggetti che operano per conto dell’azienda, garantendo uniformità di comportamento e salvaguardia dei principi etici condivisi. La sua attuazione è assicurata attraverso processi di sensibilizzazione, monitoraggio e, in caso di violazioni, adeguate sanzioni disciplinari.
Accanto a questo quadro istituzionale, perseguiamo un approccio ESG che ci porta a:
- monitorare regolarmente le nostre performance in materia di sostenibilità e porci obiettivi di miglioramento costante;
- garantire processi decisionali equi e responsabili, nel rispetto degli stakeholder e dei partner commerciali;
- rafforzare la trasparenza e la coerenza delle nostre scelte, per trasformare i principi in azioni concrete e misurabili.
Il nostro percorso verso la sostenibilità si fonda su scelte concrete e risultati misurabili.
La certificazione Synesgy, che ci ha assegnato il livello B, rappresenta un riconoscimento autorevole del nostro impegno nei tre pilastri ESG — ambientale, sociale e di governance — e testimonia la coerenza tra i nostri valori e il nostro modo di fare impresa: etico, responsabile e orientato al futuro.
